giovedì 15 luglio 2010

MEDITATE GENTE MEDITATE

Eutanasia, salvo per battito ciglia

Gb, malato indica di non staccare spina

Con Richard Rudd, 43 anni, rimasto paralizzato dopo un incidente d'auto, i medici di Cambridge da tempo tentavano ogni tipo di terapia. Quando i monitor, però, non hanno dato più nessun segno di attività cerebrale, i parenti hanno chiesto che gli venisse staccata la spina, come lui aveva richiesto. Ma proprio in quel momento, l'uomo ha mosso una ciglia. Un segno impercettibile che i medici hanno interpretato come la sua volontà di vivere.

Eutanasia, malato salvo per battito ciglia

Quello che poteva essere un nuovo caso di eutanasia, con le telecamere della Bbc in camera per riprendere gli ultimi istanti di vita del paziente, si è rivelata una storia con un finale assolutamente imprevedibile. Quando Richard Rudd stava bene e parlava, aveva sempre dichiarato che lui avrebbe preferito morire piuttosto che stare paralizzato.

Come racconta il Corriere delle Sera, aveva chiaramento espresso il suo testamento, la volontà di non essere oggetto di terapie. Quando tutto era pronto per staccargli la spina, per la prima volta Richard ha mosso le ciglia. I medici del Neuro Critical Care Unit gli hanno chiesto se volesse vivere. Il 43enne ha mosso le palpebre.

Ora l'uomo ancora non parla né muove completamente il volto, però sposta leggermente la testa e qualche volta sorride.

Nessun commento: