Parcheggi: croce e delizia degli automobilisti. Non ci sono mai e quando se ne trova uno vuoto si grida al miracolo. Ebbene, ciò che per molti è una seccatura, il parcheggio appunto, per un disabile è invece sinonimo di autonomia e di libertà. Per questo, “Vuoi il mio posto? Prenditi il mio handicap!”.
Sono sempre meno rari i casi di auto lasciate abusivamente in sosta nelle strisce gialle, quelle che delimitano un parcheggio riservato ai portatori di handicap. Per questo nella provincia di Trieste nasce una campagna di sensibilizzazione, che vuole essere anche una forte provocazione agli automobilisti indisciplinati. Sono stati infatti dati alle stampe 25mila volantini da lasciare sulle automobili di chi si ostina a parcheggiare nei posti riservati. Chi vuole continuare a tutti i costi a utilizzare quelle aree di sosta può tranquillamente scegliere tra uno di questi handicap: amputazione della gamba (con facoltà di scelta tra la destra e la sinistra), ictus, sclerosi multipla, paraplegia e distrofia muscolare. Basta mettere una crocetta…La campagna è stata voluta e realizzata da “Incipit”, agenzia di comunicazione integrata, con l’Anglat Fvg (associazione dedicata al miglioramento delle normative sui trasporti per affermare il diritto alla mobilità per tutti i disabili). Per questa iniziativa l’agenzia triestina ha investito il budget dedicato ai regali natalizi.
Sono sempre meno rari i casi di auto lasciate abusivamente in sosta nelle strisce gialle, quelle che delimitano un parcheggio riservato ai portatori di handicap. Per questo nella provincia di Trieste nasce una campagna di sensibilizzazione, che vuole essere anche una forte provocazione agli automobilisti indisciplinati. Sono stati infatti dati alle stampe 25mila volantini da lasciare sulle automobili di chi si ostina a parcheggiare nei posti riservati. Chi vuole continuare a tutti i costi a utilizzare quelle aree di sosta può tranquillamente scegliere tra uno di questi handicap: amputazione della gamba (con facoltà di scelta tra la destra e la sinistra), ictus, sclerosi multipla, paraplegia e distrofia muscolare. Basta mettere una crocetta…La campagna è stata voluta e realizzata da “Incipit”, agenzia di comunicazione integrata, con l’Anglat Fvg (associazione dedicata al miglioramento delle normative sui trasporti per affermare il diritto alla mobilità per tutti i disabili). Per questa iniziativa l’agenzia triestina ha investito il budget dedicato ai regali natalizi.
“Abbiamo patrocinato e condiviso l’iniziativa promossa da Incipit perché siamo convinti che sia necessario operare una trasformazione culturale nella mentalità di molti cittadini – ha spiegato Marina Guglielmi, assessore provinciale alle Politiche sociali -. Vogliamo contribuire a diffondere una nuova cultura della disabilità, fondata sul riconoscimento della pari dignità e delle pari opportunità per tutti”.
Sul volantino consegnato agli automobilisti indisciplinati è anche scritto: “Ti invitiamo a pensare a come sia difficile per chi ha una disabilità muoversi e raggiungere il luogo in cui deve andare e ti chiediamo di non farlo più. E’ un gesto di civiltà e di buon senso”. I volantini possono essere richiesti dalle associazioni e dai singoli cittadini scrivendo alla mail info@incipitonline.it) e sono anche scaricabili dal sito di Città Consapevole. Questi messaggi possono essere stampati autonomamente da chiunque desideri contribuire alla diffusione di uno spirito più solidale nei confronti dei disabili. Alla campagna hanno collaborato Stella Arti grafiche, Il Piccolo, Zeno, Il Meridiano, Network Cafè e Rvnet.eu.
Ma Incipit non si ferma qui: con l’attivazione del sito “Città Consapevole” vuole creare un contenitore per future campagne sociali, un punto virtuale d’incontro per suggerire idee, segnalare problemi reali del tessuto urbano e dei suoi cittadini.
Sul volantino consegnato agli automobilisti indisciplinati è anche scritto: “Ti invitiamo a pensare a come sia difficile per chi ha una disabilità muoversi e raggiungere il luogo in cui deve andare e ti chiediamo di non farlo più. E’ un gesto di civiltà e di buon senso”. I volantini possono essere richiesti dalle associazioni e dai singoli cittadini scrivendo alla mail info@incipitonline.it) e sono anche scaricabili dal sito di Città Consapevole. Questi messaggi possono essere stampati autonomamente da chiunque desideri contribuire alla diffusione di uno spirito più solidale nei confronti dei disabili. Alla campagna hanno collaborato Stella Arti grafiche, Il Piccolo, Zeno, Il Meridiano, Network Cafè e Rvnet.eu.
Ma Incipit non si ferma qui: con l’attivazione del sito “Città Consapevole” vuole creare un contenitore per future campagne sociali, un punto virtuale d’incontro per suggerire idee, segnalare problemi reali del tessuto urbano e dei suoi cittadini.
fonte: SuperAbile (Giorgia Gay)
Vota:
1 Votes
Like this:
Be the first to like this.
1 Comment
Pubblicato da marco valenti su 30 gennaio, 2008 in Ambient Marketing, Campagne Sociali,Guerrilla Marketing
ads not by this site
Io proteggo i bambini
Agire
Festival Fundraising 2010
Mediateca Pubblicità Progresso
Commenti recenti
gabriele milanini suMichelle Hunziker e Giulia Bon… graziana saponari suMessage Box Pluraliweb suMessage Box Paolo su “Le Green Pigotte”, un grande … cilea achille su “Le Green Pigotte”, un grande … Bottom
I più letti
- Conad dona a Unicef 4000 coperte
- Ottobre 2007: parte la campagna NASTRO ROSA
- Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno fondano Doppia Difesa
- La rana di Greenpeace
- WWF
- Sicurezza stradale: in Sicilia progetto pilota per incentivare l'uso del casco
- Pasqua: bonsai solidali
- Contro l'omofobia
- Fondazione contro il melanoma: Gun
- Regione Piemonte per la donazione del sangue
- Contro la violenza domestica
Articoli recenti
- Nuove comunicazioni
- Comunicazione Sociale cambia casa
- Associazione Donne Insieme contro la violenza
- Social Affairs & Inclusion: Youth on the move
- Contro gli abusi alle donne
- Greenpeace
- Amnesty International
- Special Olympics
- Mine antiuomo
- Donazione del sangue
- Amnesty International
- Homeless Charity
- Un nuovo sito per la promozione del volontariato giovanile
- Fondazione Italiana Accenture premia il vincitore del concorso “Give Mind a Chance!”
- Curiosi di vedere le Green Pigotte?
- WWF
- Per easyJet, tutti i viaggi partono dalla fantasia.
- Altreconomia e Olinda presentano la prima edizione de “La notte bianca del consumo critico” all’Ex Op Paolo Pini
- Partono le iscrizioni per l’edizione 2011 del CHILD GUARDIAN AWARD Dedicato alle imprese che tutelano l’immagine dei bambini
- ON THE MOVE 2011 Concorso “Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale”
Crazy Marketing Network
I link di CS
- Agenzia per le Onlus
- Associazione Fundraisers Francesi
- Blog sul fund raising e il non profit
- Bloguerrilla
- Centro per lo Sviluppo della Corporate Social Responsibility
- Diario di un Fundraiser
- Fondazione Nomisma
- Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese
- Fondazione Pubblictà Progresso
- Fundraising per il non profit
- Giovanna Cosenza
- Il Blog di Elena Zanella
- Istituto Italiano Donazione
- Non Profit Blog
- Non profit communication
- Non profit communication blog
- Orsadata
- Osocio
- Osservatorio Campagne Comunicazione Sociale
- Pratiche responsabili
- Sodalitas
- ZeroRelativo
Wikio ranking
Archivi
- novembre 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- maggio 2011
- marzo 2011
- febbraio 2011
- gennaio 2011
- dicembre 2010
- novembre 2010
- ottobre 2010
- settembre 2010
- agosto 2010
- luglio 2010
- giugno 2010
- maggio 2010
- aprile 2010
- marzo 2010
- febbraio 2010
- gennaio 2010
- dicembre 2009
- novembre 2009
- ottobre 2009
- settembre 2009
- agosto 2009
- luglio 2009
- giugno 2009
- maggio 2009
- aprile 2009
- marzo 2009
- febbraio 2009
- gennaio 2009
- dicembre 2008
- novembre 2008
- ottobre 2008
- settembre 2008
- agosto 2008
- luglio 2008
- giugno 2008
- maggio 2008
- aprile 2008
- marzo 2008
- febbraio 2008
- gennaio 2008
- dicembre 2007
- novembre 2007
- ottobre 2007
- settembre 2007
- agosto 2007
- luglio 2007
- giugno 2007
- maggio 2007
- aprile 2007
- marzo 2007
- febbraio 2007
Tag
Ambient Marketing Bilancio socialeCampagne Sociali Cause Related MarketingComunicazione socialeConcorsi e PremiConferenze Convegni Corsi e Seminari Esposizioni EventiFinanza etica Fund RaisingGuerrilla Marketing LibriMarketing sociale No profitNotizie Petizioni Pubblicità Progresso Raccolta fondiRadio Regali solidaliResponsabilità sociale azienda Ricerche e StudiSMS solidale Sport & SocialeSpot Audio Viral MarketingWorkshopIl mio profilo su Facebook
Iscriviti a Comunicazione Sociale
Licenza Creative Commons
Iscriviti
Una risposta a “Vuoi il mio posto? Prenditi il mio handicap!”