lunedì 14 aprile 2014

Pasqua di Resurrezione 2014 parte 1/4


Trovarsi a ottant'anni vedova e con una pensione di 500 € grazie a mio marito che aveva lavorato 40 anni in fabbrica per morire di tumore dopo neanche aver ritirato un mensile della sospirata ed agoniata pensione.


Spese di condominio,tasse spazzatura e bollette mi hanno fatto diventare una calcolatrice per non sprecare neanche un centesimo,volendo potrei chiedere aiuto a i miei 4 figli ma anche loro non navigano nell'oro e sopratutto non hanno nessuno un posto fisso,senza contare che uno di loro ha due figli,uno dodicenne e l'altro sedicenne.

Quante volte gli ho chiesto a loro di darmi dei nipotini,ma meno male loro non mi hanno ascoltato,perché risparmio centesimo su centesimo per regalargli qualcosa al compleanno,all'onomastico,a Natale,all'Epifania e a Pasqua.

Avevo messo da parte i soldi,6 euro circa per due uova di cioccolato,non di marca importante e con un regalo che sarebbe stato un inutile pezzo di plastica,ma come si dice conta il gesto e a pasqua si deve festeggiare la resurrezione del Nostro Signore e non farlo diventare come ogni occasione cristiana una festa del consumismo.

Anzi stavo andando al supermercato,avevo calcolato anche da dove fare uscire i 6 €,bastava che per una settimana sarei andata vanti a latte e pane vecchio.

Come era difficile trovare in casa del pane vecchio,visto che lo compravo contato per poter arrivare a fine mese e quindi non me ne avanzava mai la sera,anzi certe sere mi mancava un pezzo di pane da mangiare per riempire lo stomaco e poter andare a dormire senza che lo stomaco borbottasse come se chiedeva qualcosa da mettere dentro.

Quando mi arriva una telefonata dei miei nipoti che chiedevano l'uovo di un certo personaggio televisivo,con sorprese bellissime,per loro,e solo loro non li avrebbero ricevuti.

Mi dicono di fare in fretta se no finiscono e rischio di non trovarne ancora fino alla Pasqua dopo.

Dopo mi passa al telefono mio figlio che mi dice che loro non possano comperarlo perché devono pagare la rata della macchina nuova,un Suv,e che dovevo prenderglieli io le uova di cioccolato...

Nessun commento: